Hit enter to search or ESC to close

COME EVITARE O AFFRONTARE LA CRISI D’IMPRESA

COME EVITARE O AFFRONTARE LA CRISI D’IMPRESA

Prevenire è sempre meglio che curare.
Esistono due modi di affrontare la crisi d’impresa:

  • Prevenirla, individuando e seguendo l’andamento dei fattori causali che per la tua azienda determinano il deterioramento dei margini economici e finanziari, quindi la crisi.
  • Occuparsene, quando le cause della crisi hanno già intaccato negativamente i margini economico/finanziari dell’azienda e il suo patrimonio.

Il sistema del Controllo di Gestione consente di tracciare il percorso della vita aziendale, attraverso l’attività di programmazione, di previsione e controllo. In tale modo si individuano e si monitorizzano quei fattori dell’intero processo aziendale che sono espressione della causa della crisi:
deterioramento della qualità del prodotto/servizio, deterioramento dei rapporti con la clientela, scarsa produttività aziendale, deterioramento dei rapporti con il personale, confusione organizzativa, scarsa qualità del management, eccessiva complessità del processo produttivo, eccessiva crescita della struttura e dei suoi costi fissi, ecc.

Ogni realtà aziendale ha i suoi specifici fattori di causa di crisi.
Soltanto la profonda conoscenza dei processi aziendali consente di individuarli e monitorarli per PREVENIRE la crisi.

Lo strumento per giungere a tale conoscenza è il Controllo di Gestione.

Quando invece non si adottano gli strumenti del controllo di gestione, si dovrà affrontare la crisi quando l’impresa è già dentro la crisi, e per risolverla occorre prima di tutto individuarne le cause.

Queste ultime, sopra descritte, non sono da confondere con i sintomi della crisi. I sintomi sono rappresentati dai valori economico/finanziari il cui livello risulta deteriorato: riduzione del volume dei ricavi, riduzione dei margini economici, aumento dei costi interni, capitale circolante negativo, equilibrio finanziario compromesso, ecc. Tali sintomi si manifestano quando le cause della crisi hanno già dispiegato da tempo il loro pieno effetto. Quando, oramai, potrebbe essere troppo tardi!

Una volta individuate le cause, occorre agire per rimuoverle. Cioè occorre fare quello che non si è fatto prima, con la differenza che i fattori di crisi hanno già creato perdite e deterioramento dell’equilibrio finanziario e patrimoniale.
Prevenire è sempre meglio che curare.

Questo slogan è molto ben compreso nel campo della medicina e della salute dell’uomo. Ma è troppo spesso assente nel mondo delle piccole e medie imprese.

Il Controllo di Gestione è il sistema di prevenzione e guida dell’attività d’impresa, imprescindibile per la vita dell’impresa. Fin dal suo nascere!

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Controllo di gestione di imprese industriali, manifatturiere e di servizi
Dottori Commercialisti – Revisori Contabili
Costruzione di sistemi informativi aziendali finalizzati alla elaborazione della contabilità per la direzione aziendale