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LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO DI GESTIONE

LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO DI GESTIONE

L’attività di programmazione e controllo di gestione costituisce lo strumento fondamentale per l’attività di direzione aziendale. Con l’attività di programmazione e controllo di gestione:

Si analizzano, sulla base di dati opportunamente rielaborati:

  • i risultati economico-finanziari e patrimoniali storici;
  • il mercato, la clientela, il prodotto per cui ha operato ed opera l’azienda;
  • i processi e le funzioni aziendali, così come hanno avuto luogo. Si analizza la struttura organizzativa con la quale l’azienda ha operato;
  • si analizzano le scelte strategiche intraprese (quali prodotti, quali mercati, quali clienti).

Si valuta criticamente:

  • la struttura aziendale, l’organizzazione aziendale, i processi aziendali e la posizione sul mercato, ponendoli in relazione con i risultati economico-finanziari e patrimoniali conseguiti, al fine di verificare il grado di coerenza e di soddisfazione di questi ultimi rispetto ai primi.

Si pianifica redigendo i piani aziendali:

  • si definiscono gli obiettivi aziendali a livello strategico: prodotto, posizione di mercato, valore economico futuro dell’azienda, valori qualitativi futuri dell’azienda;
  • si definiscono gli obiettivi aziendali a livello operativo: risultati economico-finanziari, patrimoniali, struttura aziendale, organizzazione, processi aziendali;
  • si costruiscono il business plan e i budget annuali.

Si costruisce la procedura di direzione e controllo aziendale:

  • si definiscono i processi decisionali (chi decide, che cosa decide, quando, come) e si controlla l’implementazione delle strategie;
  • si imposta il sistema di gestione della direzione aziendale;
  • si imposta il sistema di controllo di gestione aziendale (tra l’altro, il sistema di management accounting: la contabilità di direzione).

Si controlla la gestione aziendale:

  • attraverso un sistema di reporting opportunamente costruito per fornire informazioni sintetiche e analitiche giudicate quali strategici indicatori dei risultati aziendali, si verifica l’andamento dell’attività aziendale e il suo scostamento dagli obiettivi previsti dal budget e dai piani strategici.

Si correggono le azioni, i processi aziendali e gli obiettivi aziendali:

  • dall’analisi delle informazioni acquisite tramite il sistema di reporting, si valuta la necessità di apportare correzioni alle azioni aziendali intraprese e ai processi aziendali avviati per consentire all’azienda di conseguire gli obiettivi economico-finanziari fissati. Se ritenuto necessario, si modificano gli obiettivi aziendali.

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